“Dietro le quinte” un libro a cura di Marina Garaventa

“Dietro le quinte” un libro a cura di Marina Garaventa. La presentazione del libro avvenuta a Genova nella splendida location liberty della Biblioteca Universitaria è stata un vero successo. Il coro Monteverdi diretto da Silvano Sant’Agata ha allietato il numerosissimo pubblico presente con brani lirici dei Maestri “ever green” – Puccini, Verdi, Rossini, Donizetti, Mozart.
L’attrice Carla Peirolero dopo una breve presentazione tra ricordi ed aneddoti su Marina, la Zia Rosetta ed Ottavio, ha letto brani tratti dal libro scritto a più mani tra Marina Garaventa e i tanti allievi della zia Rosetta, soprano di fama internazionale degli anni ’50-60.
Il pianoforte a coda del tenore Ottavio Garaventa era già stato donato dalla famiglia alcuni anni fa ed oggi “vive” e allieta i pomeriggi musicali.
La Signora Lilli Garaventa ha donato anche un quadro raffigurante il Tenore Ottavio Garaventa in abito da scena nell’opera “Maria Stuarda” di Donizetti alla Scala di Milano.
La commozione di tutti è stata tanta: gli allievi di Zia Rosetta hanno avuto una maestra unica, dalle doti canore indimenticabili che li ha formati sia nel campo professionale che umano.
“Rosetta non amava molto comparire, anzi per nulla. Era sempre una lotta farla uscire a ringraziare il pubblico al termine dei raffinati concerti che organizzava per la sua scuola” Le parole di Silvia Campana in “Eravamo tutti uguali, per lei”  raccontano in breve l’essenza di Rosetta Noli.
Ecco alcune foto della giornata. Nel prossimo post caricheremo alcuni video.

 

 

 

2 pensieri su ““Dietro le quinte” un libro a cura di Marina Garaventa

Lascia un commento